Programma Eventi 2024

Programma Eventi Ring Centrale

Venerdì

Sabato

Domenica

14.00
15.00
16.00
16.15
17.00
19.00
laboratorio disegna il tuo cane e tik tok
train your dog
rimini snakes
falconeria
speciale raduno bulldog
laboratorio disegna il tuo cane e tik tok
10.00
10.15
10.45
11.00
11.30
11.35
12.30
14.00
14.10
15.00
15.15
15.40
16.15
16.20
16.45
18.00
disc dog
hoopers & obedience
falconeria
rimini snakes
disc dog
dog talent
falconeria
disc dog
speciale raduno border collie
hoopers & obedience
rimini snakes
falconeria
disc dog
caccia al tesoro
TRAIN YOUR DOG
disc dog
10.00
10.15
10.45
11.00
11.30
12.00
14.00
14.30
16.30
17.00
17.15
17.30
18.00
18.15
disc dog
hoopers & obedience
falconeria
NOSEWORK
rimini snakes
speciale raduno bassotti
disc dog
expo canina amatoriale
NOSEWORK
rimini snakes
hoopers & obedience
falconeria
disc dog
caccia al tesoro

Laboratorio: disegna il tuo cane!

Presso lo stand di TikTok ci sarà un angolo dove i bambini potranno disegnare il loro cane o il cane che vorrebbero!
I tre disegni più belli verranno pubblicati sulle pagine social della fiera 😊

Disc Dog con Riccardo Vignali

Il Disc Dog è una disciplina molto divertente, pratica e costruttiva; aperta a tutti i cani purchè in buona salute. Questo sport cinofilo consiste nel lancio del frisbee, che è più piccolo e flessibile rispetto a quelli comuni, e della relativa presa da parte del cane. Nel Freestyle del disc dog si vedono impegnati il conduttore in figure e stili di lanci differenti, mentre il cane potrà effettuare salti e prese diverse, accompagnando il conduttore nelle varie figure mettendo in pratica anche alcuni tricks.
Tutto questo con una base musicale a scelta, che farà da accompagnamento durante lo svolgimento della routine.

 

Esibizioni di Dog Dance

L’associazione cinofila God Save the dog ASD si occupa di educazione di base ed avanzata ed aiuta conduttori in difficoltà a risolvere problemi comportamentali del cane. Le lezioni sono sia singole sia di gruppo. Si possono inoltre fare lezioni di tricks e salti e di dog dance. Vengono anche fatti incontri di didattica per ragazzi ed adulti.

L’associazione cinofila God Save the dog proporrà varie esibizioni di dogdance con cani più esperti e meno esperti. L’istruttrice Sabrina sarà lieta di insegnare tricks e salti a tutti i cagnolini presenti.

Catroom by le Bambole di Elah

Siamo amanti dei gatti, ci piacciono tutti, anche quelli più particolari. Alleviamo ragdoll da 13 anni e i motivi di questa scelta sono facilmente immaginabili. È una razza speciale, sono molto affettuosi, sensibili, s’inseriscono con incredibile facilità in un contesto familiare e sono perfetti compagni di giochi per i bambini.
Sono molti anni che frequentiamo le esposizioni feline importantissime per una corretta selezione della razza e proprio da lì è nata l’ idea di realizzare un ambiente che fosse simile a quello casalingo. Una Catroom! Quindi uno spazio ampio ed arredato come gli ambienti in cui i nostri gatti vivono quotidianamente, con tutti gli accessori indispensabili per le loro esigenze. Uno spazio che mostrasse ai visitatori come potrebbe essere la convivenza con un gatto, le esigenze e le abitudini di questi piccoli felini. Uno spazio non solo da vedere , ma nel quale fosse possibile accedere ed interagire con i gatti.

Tutti i gatti coinvolti in questa attività sono seguiti dal nostro veterinario che ne garantisce il buon stato di salute. Sono gatti che vivono insieme e quindi si conoscono da tempo. Vengono inseriti nella Catroom in rotazione a gruppi di 4 e sostituiti ogni ora per permettergli anche di rilassarsi durante la giornata espositiva. L’ accesso alla catroom è consentito solo previa igienizzazione delle mani e solo a persone rispettose degli animali.

Battesimo della Sella

L’Associazione sportiva Cabana Reane nasce come allevamento del cavallo criollo, razza tipica sudamericana; si tratta di cavalli non molto alti ma estremamente versatili ed intelligenti, con una resistenza eccezionale. Attualmente l’allevamento dispone di 4 cavalle adulte e di 5 puledri.
Da dicembre 2022 l’Associazione promuove l’attività di esperienze a diretto contatto con questi stupendi animali, sia come primo approccio per i bambini con il “battesimo della sella” per trasmettere anche ai più piccoli questa meravigliosa passione; sia per gli adulti proponendo rilassanti passeggiate sui colli berici. L’esperienza della passeggiata è adatta non solo a chi ha già dimestichezza nel cavalcare ma anche ai principianti o a chi non è mai salito a cavallo, attraverso un primo approccio dove si imparano a gestire i movimenti fondamentali.

Esposizione Koi Giapponesi

L’Associazione no profit Italian Koi association presenterà 3 vasche ricche di splendidi esemplari di Carpe Koi giapponesi.

A cura di:

Didattica sulla Falconeria e Rettili

In occasione della Fiera di Vicenza organizzeremo laboratori didattici sulla conoscenza, governo e gestione del mondo della falconeria e del mondo dei rettili. I laboratori verranno svolti durante le giornate di fiera la partecipazione aperta a tutti grandi e piccini per imparare non solo a comprare un animale ma soprattutto a gestirlo nel corso della sua vita.

Presentazione Cani Salvataggio

I cani da salvataggio raggiungono performances notevolissime di potenza e resistenza, cane e conduttore nuotano fianco a fianco per continuare a migliorare il rapporto e la sinergia in acqua per essere pronti a salvare le persone in difficoltà.
SCUOLA CANI SALVATAGGIO EMILIA-ROMAGNA O.D.V.

A cura di SICSSquadra Italiana Cani Salvataggio

TIK TOK

Diventa una star facendo il Tiktok con il tuo cane alla Fiera di Vicenza!
Barbara Dogtrainer vi aiuterà a diventare virali in poche mosse! 🐶💃🏻

Organizzato da Barbara_dogtrainer

Felix e CO

OIPA MODENA punta il suo operato su tre punti cardini: passione, preparazione e presenza sul territorio. Il suo nucleo di guardie eco-zoofile si occupa di controllare, recuperare e salvare gli animali d’affezione, con particolare attenzione ai gatti che presentano disabilità neurologiche a seguito di incidenti o maltrattamenti.

Da questa missione nasce FELIX&CO ODV che è stata la prima associazione onlus a parlare di disabilità felina negli eventi e nelle expo che hanno come protagonisti i gatti. Questo progetto mira a dimostrare che un micio diversamente abile può vivere una vita meravigliosa se accudito correttamente, e che può nascere un legame unico e profondo tra l’umano e l’animale.

La mascotte dell’associazione è FELIX IL GATTO A TRAZIONE ANTERIORE che sarà accompagnato da altri quattro gatti speciali come lui.

 

Baby Alpaca con Laboratorio Didattico

Baby Alpaca è una grande famiglia, una realtà dove l’accoglienza delle persone si sposa con l’amore per gli animali e con il loro benessere. Un benessere che si nota nella qualità della fibra e che porta la nostra attività ad avere una linea di prodotti pregiati.

Fare un’esperienza da Baby Alpaca significa immergersi nella natura, avvolti dal calore dei nostri alpaca e lama, tornando a casa con gli occhi e il cuore pieni di pace e meraviglia.

Organizziamo diverse attività per le famiglie come visite all’allevamento, trekking con gli alpaca e i lama, di diversa durata per chi piace camminare a lungo ma anche per chi piace solo fare una piccola passeggiata.

Inoltre, proponiamo lo yoga immerso nella natura con gli alpaca al pascolo liberi di interagire con noi.

Ci dedichiamo anche ai bambini ospitando le gite scolastiche e le gite dei grest.

E non ci dimentichiamo di persone e bambini speciali: ci siamo formati e iscritti nel registro nazionale degli operatori di interventi assistiti con gli animali e stiamo lavorando affinché anche alpaca e lama siano riconosciuti come specie animali che possono collaborare nella pet therapy.

Ovviamente partecipiamo anche alle fiere, come questa di Vicenza dove abbiamo pensato di intrattenervi con alcuni dei nostri 50 tra alpaca e lama, facendo partecipare i vostri bambini ad un laboratorio tra quelli preferiti dagli studenti che vengono a trovarci: vi faremo preparare un peluche su foglio A4 facendo incollare ai bambini il pelo derivato dalla tosa degli animali dentro la figura già disegnata di un alpaca, lasciando loro sperimentare con il tatto la morbidezza del pelo di questi animali e lavorando con la manualità potranno creare un ricordo da portare a casa con voi.

Obedience e Hoopers

Alessia Visintin
Educatore cinofilo “Work in Progress” e istruttore di sport cinofili quali Obedience, dog balance fit e hoopers, per il quale sono anche valutatore ENCI Hoopers.
Lavoro a Parma.
Sono tutti sport collaborativi con il cane che insegno e che pratico anche a livello competitivo con i miei Border Collies Blaze e Lupin.
Le attività cinofile possono interessare tutti i cani sani, di qualsiasi razza ed età.

L’obedience è una disciplina che prevede diverse classi, dalla PreDebuttanti alla Classe 3, riconosciuta da FCI (Federazione Cinologica Internazionale): una volta all’anno i migliori binomi si confrontano in una competizione a livello mondiale.
Prevede esercizi specifici a difficoltà crescente, come la condotta, nella quale il cane deve camminare a fianco del conduttore a passo normale, lento e di corsa con svolte e fermate. Condotta con fermate nelle 3 posizioni seduto, terra e in piedi mentre il conduttore continua a camminare. Il box: il cane corre in avanti verso uno spazio delimitate da una striscia quadrata di 3 metri x 3, agli angoli segnalati da coni. Riporto di un oggetto in legno chiamato riportello; richiamo, si lascia il cane a terra in resta e si richiama dai 15 ai 25 metri di distanza. Discriminazione olfattoria, esercizio nel quale il cane deve scegliere, tra diversi legnetti, solo quello toccato dal conduttore.
Dog Balance Fit è una disciplina di tipo ginnico-propriocettivo che sviluppa la coordinazione del cane e l’equilibrio, favorisce la tonicità muscolare e l’elasticità di tendini e legamenti. Anche per questa disciplina sono previste delle gare a diversi livelli.

Hoopers è un’attività per la quale il cane affronta un percorso definito da attrezzi ad arco che il cane attraversa passandoci sotto, barili tondi e gates, che il Cane affronta girandoci intorno e tunnel. Il percorso è una sequenza che il conduttore conosce e, tramite segnali gestuali e verbali, deve indicare al cane affinché, correndo, lo esegua in modo fluido e preciso.

Laboratori con i Pitoni a cura di Rimini Snakes

Nato cresciuto e vissuto in mezzo alla natura e agli animali, sarà presente al nostro evento Andrea di RiminiSnakes che ci guiderà nell’affascinante mondo dei Serpenti spiegando le loro abitudini in natura e in cattività, come prendersi cura di loro in casa come pet e rispondendo a tutte le curiosità.

Seddy’s Soul di Mary Jane Baldan

Abbiamo un team di istruttori cinofili e educatrici cinofili e Allevamento di Siberian Husky.
In Fiera a Vicenza avremo uno stand per la vendita di masticativi e nello spazio esterno faremo come attività giochi di attivazione mentale.
Qui sotto potete vedere uno degli ultimi nostri stand per la Festa dei Fiori a Martellago.

Vita da Cani ASD

Faremo provare le attività ai presenti gratuitamente. Prenderemo le prenotazioni durante la mattinata e durante lo svolgimento dell’evento.

Al mattino, dimostreremo le due discipline, e ci metteremo a disposizione per le prove dei presenti;
al pomeriggio arriveranno i nostri allievi che faranno un’altra dimostrazione delle discipline e continueremo con le prove per chi vorrà.

Nosework

Il tuo cane sa bene come usare il naso. Lo scopo di questa disciplina è quella di sviluppare le qualità olfattive del cane. Attraverso un lavoro ludico-sportivo impara a discriminare odori specifici e a segnalare la presenza al proprio conduttore. Vengono utilizzati degli oli essenziali per allenare il cane a riconoscerne uno in particolare. Non esistono restrizioni per partecipare.
È possibile partecipare con cuccioli in tenera età o anche più anziani.

Treibbal

È una disciplina relativamente giovane e adatta a tutti.
Cane e conduttore collaborano con dei comandi a distanza, per fa sì che il cane spinga un certo numero di palloni più o meno grandi in una porta, nel minor tempo possibile. Il numero e la dimensione dei palloni, variano in base all’altezza del cane e la categoria in cui gareggia.
Il conduttore si muove in un’area definita, mentre il cane compie piccoli movimenti in linea retta, senza saltare e senza fare particolari sforzi.

Rally-O

Fai il tuo giro di ricognizione sul terreno di gara e poi preparati con il tuo cane accanto. Svolgerai un percorso lungo, sul quale troverai dei cartelli che indicano gli esercizi da compiere. Dovrai allenarti in campo ed a casa, per svolgere gli esercizi al meglio e nel minor tempo possibile. È uno sport che nasce per accontentare anche chi non ha una spiccata dote sportiva. Si pone l’attenzione sull’affiatamento tra cane e conduttore. Può essere praticato dai cuccioli, dai cani più giovani con lo scopro di coltivare una sana e positiva relazione col proprio proprietario, in maniera divertente.
Non necessita di particolare preparazione fisica, né per il cane e né per il conduttore. Ci si può esercitare ovunque e non sono necessari particolari strumenti.

Caccia al Tesoro a tempo

Si terrà presso il ring centrale. Per iscrizioni in loco recarsi allo stand TIKTOK!

La squadra composta da  proprietario ed il suo cane si sfiderà con gli altri binomi ad una gara a tempo!

Le squadre avranno tre minuti per cercare nel ring il maggior numero di premi nascosti.

Vince chi in un tempo minore trova più premi!

L’iscrizione all’evento è gratuita

Per maggiori informazioni scrivi su WhatsApp al seguente numero: 388 353 3925

Organizzato da Barbara_dogtrainer

 

Dog Talent

Si terrà presso il ring centrale sabato alle 11.35. Per iscrizioni in loco recarsi allo stand TIKTOK!

Cane e conduttore (adulto o bambino) dimostrano cosa sanno fare assieme.
Quale talento ha il tuo amico a 4 zampe?
Vieni a mostrarcelo!

La giuria è composta da esponenti della cinofila italiana e il punto bonus per raggiungere la vittoria sarà dato dal pubblico!

Per maggiori informazioni scrivi su WhatsApp al seguente numero: 388 353 3925

Organizzato da Barbara_dogtrainer

Train your Dog

Si terrà presso il ring centrale venerdì alle 15.00 e sabato alle ore 16.45. Per iscrizioni in loco recarsi allo stand TIKTOK!

Unisciti a noi all’evento “Train Your Dog” per una fantastica mini sessione di addestramento base con Barbara DogTrainer!
Porta il tuo fedele amico a quattro zampe e preparati ad imparare insieme alcune skills che ti aiuteranno nella gestione pratica quotidiana del tuo cane.

Assicurati che il tuo cane sia socievole con altri cani e persone Assicurati che il tuo cane sia socievole con altri cani e persone, poiché promuoviamo un ambiente positivo e inclusivo.
Porta con te premietti gustosi per rinforzare il cane.
N.B. Le punizioni sul cane non sono consentite.
Le iscrizioni sono limitate a 25 partecipanti, quindi affrettati a garantire il tuo posto!
L’evento è gratuito.

Per maggiori informazioni scrivi su WhatsApp al seguente numero: 388 353 3925

Expo Canina Amatoriale Vicenza

Domenica 17 Marzo ore 14.30

Iscrizioni in loco presso lo stand TIKTOK!

Per cani meticci e cani di razza

  • Per maggiori informazioni scrivi su WhatsApp al seguente numero: 388 353 3925L’iscrizione all’evento è gratuita
  • Organizzato da Barbara_dogtrainer

Raduni Speciali

Iscrizioni in loco presso lo stand TIKTOK!

 

  • Venerdì 15 marzo ore 17.00 speciale Bulldog 
  • Sabato 16 marzo ore 14.10 speciale Border Collie
  • Domenica 17 ore 12.00 speciale Bassotti
  • Per maggiori informazioni scrivi su WhatsApp al seguente numero: 388 353 3925L’iscrizione all’evento è gratuita

    Organizzato da Barbara_dogtrainer

Fattorie Didattiche

Fattoria Didattica Insieme

Con ASD Stella a 4 Zampe (centro cinofilo) e ASD La Nostra Stella (maneggio)

Propongono, sabato e domenica, i laboratori seguenti:
Dalle ore 11.00 alle 12.00 L’ARTE DEL COLLAGE – Decora il tuo animale con i materiali che la natura ci offre
Dalle ore 14.30 alle 15.30 LA CREATIVITA’ IN UN PIATTO – Crea il tuo animale preferito con un semplice piatto di carta
Dalle ore 16.30 alle 17.30 IL MAGICO SUONO DEL GRANO – Realizza il tuo strumento musicale ascoltando il suono della natura

FATTORIA DIDATTICA CARLAN AGNESE

SABATO E DOMENICA

Percorso didattico su tappeto erboso 3×3

IL GIOCO DELL’OCA
I bambini eseguiranno un percorso di caselle con domande inerenti alla natura, nella fattispecie il bosco, dove verranno valorizzate le quattro stagioni con piante autoctone dei Colli Berici.

fattoria lungargine

LABORATORIO DIDATTICO “Il ciclo della lana”
Toccare le PECORE per capire la consistenza del vello, avere notizie sul tipo di allevamento, vedere la tosatura (in video o reale nella stagione), essere informati sui processi della lavorazione. Il vero e proprio laboratorio consisterà nel trasformare la lana in feltro e nel realizzare piccoli oggetti.

La Fattoria Lungargine è un piccolo paradiso nel cuore di Padova, a pochi chilometri dal centro. Nella Fattoria vengono allevate pecore Suffolk, bovini Aberdeen Angus, cani “Australian Shepherd” (pastori australiani) e Welsh Corgi Pembroke, galline Wyandotte e sono ospitati anche altri vari animali, tra i quali cavalli, conigli, maiali Cinta Senese e api da miele. Si producono marmellate da coltivazioni a basso impatto ambientale e miele ottenuto da alveari propri e smielato in loco.

La Fattoria è inclusa tra le Fattorie Didattiche della Regione Veneto.
Tour didattici sono inoltre disponibili su prenotazione al sabato o alla domenica.

www.fattorialungargine.comfattoria@fattorialungargine.com

Laboratori Vivascienza

Obiettivo: Avvicinare il cittadino ad una maggiore consapevolezza di ciò che ci circonda e sensibilizzarlo verso ogni forma vivente. Percorso alla scoperta del mondo animale non convenzionale.

La storia di Vivascienza

Vivascienza nasce come un gruppo di studio e scambio di idee con carattere Naturalistico e Scientifico. Ognuno aveva il suo campo di specializzazione, ma in comune c’era (e permane tutt’ora) la passione per un tema che in Italia viene toccato molto poco: le Scienze. Da qua l’idea del nome del Gruppo: “Viva” come vita, come un qualcosa di dinamico e attivo, ma anche semplicemente “Evviva” e “Scienza”, nonché il nostro ambiente divulgativo. Pian piano gli interessati sono aumentati, così decidemmo di indire un gruppo riconosciuto all’interno di un’altra Associazione Culturale.
Associazione che gentilmente ci ospitò fin quando non fummo pronti per intraprendere il nostro cammino da soli. Nacque così a maggio del 2014 “Associazione Culturale Vivascienza.”

La nostra Mission
Vivascienza sboccia dalla comune passione di un gruppo di amici per la natura, la vita e tutte le sue forme. Per la scienza che sa darci grandi risposte e soprattutto dalla loro voglia di comunicarle, diffonderle e condividerle. Dal pensiero che con lo studio e l’educazione si possano guarire i “mali del mondo” e dall’idea che lo scambio e il confronto siano il primo passo per conoscere, capire, crescere.

Metodo
E’ dalla necessità di scoprire, conoscere, imparare che viene fuori la CURIOSITA’, la quale è intrisa di tali significati. Essa infatti, indica la voglia di accrescere il proprio sapere o la propria esperienza. E’ il più genuino appiglio per poter davvero cambiare la vita, quindi mai inflazionare qualcosa di così prezioso! Essa presidia, curiosa, il senso della crescita o del cambiamento. E’ altresì vero, che la sola curiosità può rendere imprudenti. Ad esempio: se decidiamo di addentrarci in un bosco con la curiosità appunto di scoprire gli animali che vi abitano o magari sentieri inesplorati, ma senza averne la giusta esperienza, rischiamo di arrecare danni tanto all’ambiente, quanto a noi stessi. Allora, ecco che entra in gioco la PAURA, il TIMORE, ossia lo stato d’animo di chi teme, di chi pensa possa verificarsi un evento dannoso, doloroso o comunque spiacevole, al quale vorrebbe sottrarsi. Si tratta di un sentimento che accomuna gran parte del regno animale: la paura, come sensazione di una dimensione di pericolo è uno strumento geniale ai fini della sopravvivenza. Ma se da un punto di vista evolutivo la paura è così importante, non è però un sentimento piacevole e si può spesso scontrare con la sfera morale. E’ quella parte del sentimento adrenalinico che impone la fuga e la propria salvezza. La paura è dunque un meccanismo ancestrale in grado di comprimere con un singolo ordine tutto il resto di una persona, annichilendone le parti migliori. Proprio per questo, tale condizione peggiorando può provocare FOBIE, un sintomo nevrotico consistente nella paura intensa e invincibile per oggetti e situazioni comuni. Per cui, come fare per bilanciare le due cose, curiosità e timore? La risposta risiede nell’EQUILIBRIO, la cui genialità è tutta qui: l’esperienza umana si svolge in un turbinio di forze, fisiche e non. L’equilibrio non è la morte di questa moltitudine di cose confusamente ammassate, è il senso di chi, subendo queste forze, resta padrone di sé.

Ma in che modo si può raggiungere questo appagante stato? Grazie alla DIVULGAZIONE SCIENTIFICA: divulgare fa rima con educare! Ad oggi, con questa definizione si intende che alcuni principi ed alcuni suoi risultati, talvolta molto complessi, dovrebbero essere esposti tramite l’uso di un linguaggio semplice ed allo stesso tempo intrigante, sfruttando competenze di base, accessibili o già possedute dalle persone a cui la divulgazione è destinata (= volgarizzazione).
E così, per merito del nuovo sapere che ci è infuso, possiamo raggiungere uno SVILUPPO INDIVIDUALE, nonché un accrescimento interiore, con conseguente ampliamento delle conoscenze e potenziamento delle competenze, un progresso insomma, il tutto racchiuso da una “bolla” di CONSAPEVOLEZZA.

L’importanza della Natura
Negli ultimi anni le abitudini di vita di bambini e adolescenti sono radicalmente cambiate. L’aumento del benessere della società occidentale ha portato molti ragazzi ad avere sempre più stimoli ed attività da fare nella loro giornata. La mattina a scuola, poi i compiti a casa degli amici, al pomeriggio dritti all’allenamento e la sera a casa videogiochi prima di dormire. Nel fine settimana la musica non cambia, ci sono le partite o le gare, ci sono i compiti e tutte quelle altre attività che si vanno sommando nella vita dei bambini. Il concetto di tempo libero si è gradualmente perso, troppo spesso genitori eccessivamente “competitivi” riversano sui propri piccoli le delusioni per i loro sogni di ragazzi, alla fine mai realizzati, obbligando i bambini a svolgere una lunga lista di attività che, in fin dei conti, non rispondono alle loro passioni o interessi, trasformandole in strumento di rivalsa e rivincita personali. Questo approccio all’educazione porta spesso alla compressione dei desideri, della fantasia e delle reali passioni dei bambini, che si limitano ad accettare quello che i genitori consigliano perché pensano sia cosa giusta e, magari, per vedere nei loro occhi un po’ di sana soddisfazione per il risultato nella partita di pallone oppure nel saggio di danza. Insomma, fin da tenera età i bambini vengono incanalati lungo una strada senza bivi o incroci, ma bella dritta e comoda in cui ogni cosa sembra debba andare come dicono “i grandi”. Ma questo è quello che accade alle ultime generazioni, dai nati nei primi anni ‘80 fino ai giovani d’oggi. Le cose prima erano un po’ diverse, nelle famiglie era ancora vivo il ricordo dei conflitti mondiali e di quello che ne era conseguito, i genitori erano solo desiderosi che i figli dessero una mano nelle faccende di casa e si occupassero dei loro compiti per la scuola ma, portati a termine questi doveri, si poteva passare il tempo con gli amici, a giocare all’aperto, spesso in mezzo alla natura. Negli anni ’50 e ’60 la piccola città, le campagne e i borghi erano ancora molto popolati, c’erano scuole, asili e botteghe, e si vedevano comitive di ragazzi che al pomeriggio vivevano tra boschi e alberi giocando con tutto quello che li circondava. La natura era la vera maestra e insegnante, era lei a dettare tempi e luoghi dei giochi, a mostrare il passare del tempo e delle stagioni e a scandire il passare dei mesi con un panorama in continua mutazione. I ragazzini si organizzavano in gruppi, c’erano i più grandi che guidavano i più piccoli e, tutti insieme, andavano alla continua ricerca di qualcosa da fare. Ed era proprio questa la grande differenza, quella “ricerca di qualcosa da fare” che si è completamente smarrita tra la selva di stimoli e attività che non lasciano il tempo nemmeno di prender fiato. La parte della maestra era ricoperta dalla Signora Noia che obbligava i ragazzi a studiare e inventare sempre nuovi modi per passare il tempo, con soluzioni ingegnose e giochi inventati, nei quali ciascuno poteva ricoprire il ruolo che più sentiva suo. Questa noia e lo sforzo necessario a sconfiggerla, erano l’ingrediente che forniva ai giovani quello spunto, quell’arguzia necessaria a trovare la propria strada e il proprio equilibrio. Proprio dal tempo passato nella natura, tra noia e gioia, hanno preso coscienza di se alcune tra le migliori menti degli ultimi decenni, in moltissimi campi che vanno dalla cultura fino alla tecnologia. Perché l’interazione e il contatto con gli ambienti naturali, porta numerosi benefici, non solo a livello fisico ma, soprattutto, a livello psicologico e mentale. I numerosi studi effettuati sui benefici della natura per l’essere umano ne hanno riconosciuto l’importanza in moltissimi campi diversi, da quello pedagogico e psicologico fino a quello strettamente medico e perfino spirituale.

Stimolazione dei Sensi
Provate a ricordare l’ultima volta che avete fatto una passeggiata in mezzo alla natura, sicuramente vi torneranno in mente tante sensazioni diverse: il suono del vento che muove le fronde degli alberi, il profumo dei pini o delle foglie bagnate dalla pioggia, la sensazione del prato sotto i piedi oppure il sapore di quel frutto appena colto da una pianta. Questi vostri ricordi sono la prova della capacità dell’ambiente naturale di attivare contemporaneamente tutti i sensi, questa sollecitazione diffusa provoca piacere e rilassamento. Questa circostanza viene definita attenzione diffusa, che si mette in campo nel momento in cui ci troviamo a confrontarci con stimoli sensoriali inattesi. Precisamente il contrario di quanto avviene in ambienti domestici, per esempio quando si è concentrati davanti allo schermo di un tablet o di un televisore, dove queste attività portano all’ attivazione dell’attenzione intenzionale, che coinvolge solo alcuni sensi utili allo svolgimento di una determinata attività. Illuminante è il parere di Richard Louv che ritiene la relazione tra gli effetti benefici del contatto prolungato con l’ambiente naturale così diretta che i disturbi infantili di deficit di attenzione (ADD) e iperattività con cui spesso di associa (ADHD) si potrebbero anche definire come “disturbi da deficit di natura”.

Movimento
I bambini, specie nei primi anni di vita, per avere un corretto sviluppo sensoriale hanno bisogno di stimoli sia a livello celebrale che fisico. Per questo il tempo trascorso nella natura è così importante per la crescita: la possibilità di camminare, correre, saltare e arrampicarsi sono sollecitazioni essenziali per permettere al bambino di prendere confidenza col suo corpo, con la fatica e lo sforzo, prendendo coscienza e conoscenza dei propri limiti. L’esplorazione di un ambiente nuovo e ricco di stimoli sensoriali come quello naturale, propizia uno scambio di informazioni e risposte tra i muscoli e il cervello, tra le cellule muscolari e quelle nervose. Il bambino può così andare migliorando e perfezionando non solo le sue prestazioni fisiche, ma anche le sue capacità psichiche e intellettive.

Scoperta e Meraviglia
Gli ambienti naturali, come abbiamo sottolineato anche prima, sono ricchi di stimoli e percezioni per tutti i sensi del bambino, che possono così affinarsi e svilupparsi. La possibilità di scoprire in ogni momento qualcosa di nuovo, di venire in contatto con forme di vita vegetali e animali che non si conoscono o che si sono viste solo attraverso la mediazione di un mezzo, sono potenti spinte per la curiosità, per la voglia di scoprire e il gusto della conoscenza. Tutti questi strumenti devono trovare spazio nella “cassetta degli attrezzi” di un bambino, essendo essenziali per la crescita umana e personale.

Apertura e Adattamento
Nei paesi nordici c’è un detto che recita più o meno così: “There’s no such thing as bad weather, only bad clothing” (“Non esiste il brutto tempo, solo un abbigliamento sbagliato”). Questa frase mostra uno spirito di adattamento diverso nei confronti degli imprevisti e della vita in generale. Nei paesi nel nord la natura sa essere dura e meravigliosa, i cambiamenti climatici sono repentini e spesso colgono alla sprovvista se non si è opportunamente preparati. Sole, pioggia, vento e tempesta, sono tutte condizioni che nella natura possono alternarsi in fretta, ecco perché stare a contatto con essa porterà i bambini ad essere aperti al cambiamento, pronti all’imprevisto, accogliendolo come qualcosa che accade e da affrontare con calma e il giusto spirito di adattamento.

Suono e Rumore
Quante volte ci è capitato di vedere cd musicali e playlist di mp3 create per il rilassamento riprodurre i suoni della natura. Non sono certo casuali, molti sono gli studi che riconoscono proprio a questi suoni un effetto rilassante e utile alla concentrazione, negli ultimi anni si stanno anche sviluppando dei percorsi terapeutici incentrati proprio sugli effetti che i suoni della natura hanno sullo sviluppo del bambino e su pazienti affetti da diverse malattie.

Tempo
Ritorniamo al fattore tempo, forse uno dei tratti distintivi più forti e netti rispetto alla vita cittadina. La civiltà contadina e la vita dei boschi dipendono interamente dai cicli della natura, ovvero dai tempi e dalle stagioni, senza che ci sia la possibilità di forzare o cambiare le cose. C’è un tempo per le fioriture, un tempo per le colture e uno anche per gli alberi e i loro frutti. Tempi da rispettare e da aspettare, ecco uno degli insegnamenti più preziosi che Madre Natura possa dare ai bambini, ovvero l’importanza dell’attesa, la necessità di aspettare per ottenere qualcosa e, di riflesso, la necessità di avere del tempo da perdere. Questo fattore è quasi dimenticato dalle nuove generazioni che, ormai, hanno tutto a disposizione quando lo vogliono e dove lo vogliono. Che si tratti di un acquisto, di un film da vedere oppure di un’attività da fare. Che sia giorno o notte, che sia festa oppure un giorno lavorativo, tutto deve essere immediatamente disponibile: questo porta inevitabilmente a crescere con l’ideale dell’immediatezza e con l’incapacità ad avere pazienza.

Creatività e Immaginazione:
La natura offre moltissimi elementi essenziali non solo per la sopravvivenza, ma anche per l’immaginazione e la creatività dell’uomo. In un ambiente metropolitano completamente finito e definito l’immaginazione tende ad essere priva di spunti, al contrario un ambiente selvaggio ha ancora le potenzialità di trasformarsi in qualsiasi cosa ed è solo lo sforzo immaginativo e creativo del bambino a completare l’opera. Nella natura si sviluppa il pensiero divergente, quello basato sull’intuito, l’iniziativa e la capacità di trovare soluzioni diverse per uno stesso problema, di esplorare la realtà e di vederla sotto aspetti diversi, di usare in modo nuovo mezzi di espressione noti e di trovare mezzi e modi nuovi di espressione.

Vantaggi per l’Ambiente:
I bambini di oggi saranno gli adulti di domani. Un ragazzo che cresce a contatto con la natura, che impara sin da subito a conoscerla e a rispettarla, legando ad essa molti momenti felici della sua infanzia, diventerà un uomo sensibile e attento alla salvaguardia dell’ambiente, consapevole dell’importanza di una società sostenibile per lo sviluppo di tutta la nostra civiltà. Purtroppo negli anni passati questo legame non è stato così forte, portando ad una diffusa insensibilità per le questioni ambientali che, solo oggi, tornano di attualità a causa di eventi naturali catastrofici che toccano direttamente la vita di ciascuno. Ma i semi di una nuova civiltà vanno piantati oggi, educando le nuove generazioni ai valori essenziali della vita, per far si che la società possa diventare sostenibile e rispettosa dell’ambiente.

Spazio Associazione

Esposizione Rettili:

Verranno allestiti terrari naturalistici in cui mostreremo alcune delle specie di rettili presenti sul pianeta. I nostri operatori saranno presenti per descrivere le varie caratteristiche di questi splendidi animali, ma anche la gestione corretta per la detenzione.
I terrari esposti sono costruiti in legno, con la parte visiva in Plexiglas infrangibile anche in caso di urti accidentali, formato da due ante scorrevoli con chiusura e lucchetto a chiave, in modo da essere aperto solo dagli operatori presenti.
All’interno dei terrari oltre che l’arricchimento ambientale sarò presente ciotola con acqua per abbeverarsi o rigenerarsi e contenitore per ripararsi, sarà presente impianto luci per illuminazione, ma anche impianto di riscaldamento controllato da termostato singolo per ogni ambiente.
I terrari avranno misure adeguate per ogni singolo animale per il rispetto e il loro benessere.
Nell’area didattica saranno esposti in modo da mantenere una distanza di sicurezza idonea per essere osservati ma da non recare disturbo all’animale.
Ogni Terrario ospiterà sempre un singolo animale.

Lista rettili:
N.1 Python regius (Pitone reale – Certificato Cites)
N.1 Lampropeltis triangulum (Falso corallo – No Cites)
N.1 Pantherophis guttatus (Serpente del grano No Cites)
N.2 Pogona vitticeps (Draghi barbuti – No Cites)
N.1 Eublepharis macularius (Geco leopardino – No Cites)

Esposizione Mammiferi:

Saranno allestiti appositi recinti con mammiferi non convenzionali e i nostri operatori spiegheranno il loro comportamento e la giusta detenzione come animali pet.
Al centro dell’area Didattica verranno montati n2 gazebo 5×3 in modo da dare una maggiore protezione e minore stress a gli animali sottostanti.
Saranno montati recinti a prova di fuga con apertura a cancello fornita di lucchetto apribile solo dagli operatori abilitati.
I recinti saranno forniti di ciotola per abbeverarsi, ciotola per cibo, ma anche impianto con lampade riscaldanti per mantenere una corretta temperatura per il benessere degli animali stessi.
Questo spazio sarò montato centralmente all’area didattica in modo da recare il minor stress per gli animali e mantenere sempre una distanza di sicurezza per i visitatori.

Lista Mammiferi:
N.2 Mephitis mephitis (Puzzola americana – Microchip)
N.2 Suricata suricatta (Suricato – Microchip)
N.2 Chinchilla lanigera (Cincillà – Libera vendita)

Special Guest Pappagalli:

Nell’area didattica verrà posizionato un posatoio messo a distanza di sicurezza per i visitatori dove solo gli operatori potranno avvicinarsi in sicurezza.
Gli animali saranno sempre tenuti legati con apposita pettorina per non recare stress all’animale stesso ma anche per una sicurezza maggiore.
Sarà presente una piccola gabbia da utilizzare in caso di troppa confusione e per creare uno spazio di sicurezza ulteriore per l’animale .
Saranno presenti ciotole per acqua e cibo.

Lista Pappagalli:
N.1 Cacatua galerita triton (Cacatua ciuffogiallo – Microchip)

Esposizione Entomologica
 di oltre 5000 esemplari di vari ordini e provenienza; Farfalle, coleotteri e molto altro sarà visibile per far comprendere quanto è vasto il mondo degli insetti.

La mostra Entomologica è illustrata con schede informative di tutti gli esemplari in esposizione.
Ogni teca verrà esposta in modo da non essere mai a contatto con i visitatori che non potranno mai toccare o prendere in mano, sarò nostra premura metterla su i tavoli espositivi a distanza di sicurezza.

Esposizione vivarium insetti

Verranno allestiti terrari naturalistici che ospiteranno vari artropodi (insetti stecco,coleotteri,millepiedi). Saranno corredati da pannellatura esplicativa, con informazioni di base relative alla biologia e morfologia dell’animale.
Ogni teca è costruita con struttura in legno, rivestita in rete per una maggiore areazione, idonea per stabulare Fasmidi di ogni specie.
Fornite di chiusura a calamita posizionata dalla parte posteriore in modo da essere aperta solamente dagli operatori abilitati all’interno della dell’area didattica.
Tutti i terrari saranno allestiti con la pianta nutrice dell’esemplare che ospiterò e sarà nebulizzata seguendo le regole di allevamento dell’animale stesso.

Esposizione Tassidermia

Verrà allestito uno spazio espositivo con reperti di tassidermia, sistemati in sicurezza per non essere maneggiati, ogni singolo pezzo esposto è regolamentato da certificato dove ne sia richiesto il permesso.

Esposizione del mondo curioso

Verrà allestito uno spazio con reperti scientifici e curiosi di alcune parti del mondo , messi in sicurezza per non essere maneggiati.

N.B. Ogni animale rimarrà sempre a distanza di sicurezza e potrà essere gestito solo dagli operatori presenti e abilitati, non è permesso ad ulteriori persone sia organizzatori , espositori, visitatori o di qualsiasi altro genere il contatto con essi, a differenza di veterinari o altri enti autorizzati dall’associazione stessa per motivi di controllo.

Tutta l’area didattica dovrà essere recintata con apposite transenne dove il permesso di entrata sarà solo per gli operatori abilitati dell’associazione.

Oltre alla recinzione saranno forniti tavoli per tutto il perimetro in modo da dare ancora più protezione per gli animali e non avere persone dirette sull’area espositiva.

Laboratori Didattici

Amici a zero zampe:
Impariamo a conoscere i serpenti, sono davvero viscidi e pericolosi? Quando dobbiamo averne paura?

Quattro zampe non convenzionali:
Laboratorio nel quale parleremo di sauri. Impariamo a conoscerli da vicino.

Peli e penne:
Impariamo a conoscere da vicino alcuni mammiferi e uccelli esotici. Chi sono? Che tipo di legame instaurano con il proprietario? Scopriamo le loro abitudini e parliamo della loro gestione come animali da compagnia (Pet).

I fantasmi della foresta:
Laboratorio in cui parleremo di fasmidi e le loro tecniche di mimetismo per sfuggire ai predatori.

In Contemporanea a

salone del tempo libero, del divertimento e della vita all'aria aperta

Con lo stesso biglietto hai l'ingresso a 10 Fiere!